I fenici non sono mai esistiti

I fenici non sono mai esistiti
Mikkelj Tzoroddu
Zoroddu , 2010
ISBN 978-88-903561-1-7
Formato cm 15.00 x 21.00
Pagine 128
15.00

Disponibile presso:
Libreria Cultura Popular, Via Nazionale 157, Sant’Antioco (CI)
Messaggerie Sarde, Piazza Castello 11, Sassari
Cartomedia Cartolibreria, Via Enrico Matteri 32-34, Oristano
Gialus, S.S. 129 km 61,100, Orotelli (NU)
Cartolibreria Lythos, Via Alessandro Manzoni 63/a, Alghero (SS)
presso l’editore
La quasi sempre tediosa congerie di concetti, espressi negli scritti che riguardano l’argomento “fenicio”, uniti alla inammissibile pretesa di dichiarare una presenza di “fenici” in Sardegna, ha indirizzato i nostri studi ad analizzare con crudezza le fossili opinioni dei più.
Nell’ambito più generale della contemplazione, di cui sono stati oggetto “i fenici”, abbiamo trovato delle macroscopiche falle sulla pretesa di fare di essi un popolo, unita ad una cronica incapacità nell’individuarli quali soggetti storici, oltre una dichiarata impotenza a trovare una loro regione di appartenenza. Certo anche con l’ausilio d’una decina di autori che gridano solitari nel deserto.
In relazione allo specifico ambito riguardante la Sardegna, coloro che se ne occupano, nulla conoscono delle sue vicende preistoriche, nelle quali i suoi Abitatori espressero una dominanza culturale, tecnologica ed imprenditoriale sul Mediterraneo: tali impreparati pensatori, solo concentrati sui loro piccoli cocci, pretenderebbero fare schiavi quei dominatori, di impreparati, impauriti e sparuti gruppi di “vu cumprà” raminghi per il Mediterraneo. Ossessionati dalla lettura feniciomane dei dati, mentre ne percepiscono una sola parte, forniscono erronee interpretazioni che sono anche costretti a rimangiarsi.